Galleria

Dea del giorno : Callisto Καλλιστώ

Callisto-the-Ursa-Major-a27501792

Callisto the Ursa Major by Maurizio Moroni

Una delle ninfe di Artemide, Callisto, perse la sua verginità con Zeus, che si era avvicinato sotto le mentite spoglie della stessa Artemide. Arrabbiata, Artemide la trasformò in un’ orsa . Il figlio di Callisto Arcas, quasi uccise la madre mentre stava cacciando, ma Zeus e Artemide lo fermarono e posero Callisto e Arcas in cielo, come l’Orsa Maggiore e l‘Orsa MinoreEra però non fu contenta del fatto che fossero stati assunti in cielo, e perciò chiese aiuto a Teti. Questa, essendo una dea marina, rivolse alle costellazioni una maledizione affinché fossero costrette a girare per sempre in tondo nel cielo e a non riposarsi mai sotto l’orizzonte, spiegando così il fatto che queste costellazioni sono circumpolari.

jupiter-and-callisto-1613

Jupiter and Callisto by Peter Paul Rubens

Callisto nell’apparire come un’orsa che sorveglia i suoi cuccioli ci riporta ai nostri istinti naturali e all’intensità dell’amore materno. Un altro suo nome è Helic, che significa ‘girare’ o ‘ramo di salice’ con il  potere di aiutare gli altri  durante le trasformazioni personali.

Temi : Istinto, Protezione,Flessibilità

Simboli : Orsa , ramo di salice, costellazione dell’Orsa Maggiore

white bear paint

Being by Gretchen Del Rio

Da fare oggi : In Corea, si celebra oggi Chilseong-je , il rito delle  Sette Stelle  che viene eseguito ogni anno  in questa data a mezzanotte, per ricevere fortuna e benedizioni divine . Acqua e riso bianco verranno offerti alla divinità che regna sulla costellazione dell’Orsa Maggiore.

In caso di necessità, questo dono assicurerà l’assistenza  di Callisto nel corso dei prossimi mesi. Se non si può stare fino a mezzanotte, basta lasciare il riso e l’acqua in un posto speciale prima di andare a letto.

Dalla sua casa celeste Callisto è pronta a proteggerci nel nuovo anno e ad infondere spirito di adattabilità come strumento di sopravvivenza. Per favorire il flusso di quest’energia è bene  procurarsi  una rappresentazione dell’orso in  argento o di pietra bianco (tipo ciondolo ), oppure in alternativa un pezzo di legno di salice secco. Benedire questo amuleto  dicendo parole come:

“Callisto rilascia in me la forza della flessibilità
Dovunque  io vada  questo amuleto
mi terrà sempre al sicuro “

Nel caso non fosse possibile reperire un ciondolo a forma di orso è  possibile sostituirlo con qualsiasi oggetto bianco e/o argento  o con un disegno a immagine di Orsa Maggiore (il Grande Carro).

(tratto da : “365 Goddess : a daily guide to the magic and inspiration of the Goddess” by Patricia Telesco)

mini bear

Ursa Major & Minor by Robert Anthony

Link :

Greek Mythology Link

astrolink

aquarian-age.net

Music :

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...